frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

img 06
Claudio Scalise, Pietro Cernigliaro, Antonello Fontanili

Di fronte ad una platea numerosa e qualificata al Macfrut è stato presentato il libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0”.

Il Presidente dell’ANDMI e dell’Osservatorio MAA 4.0 Pietro Cernigliaro ha evidenziato che l’Osservatorio, costituito nel settembre 2021, ha lo scopo appunto di stimolare e monitorare l’innovazione del comparto e il libro costituisce la base scientifica di riferimento.

Sono seguiti gli interventi dei componenti del Comitato scientifico.

Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, ha evidenziato che l’Osservatorio, in questa fase iniziale, ha già elaborato, in collaborazione con Uniontrasporti e Fit Consulting, un nuovo modello di mercato denominato MAA 4.0 identificabile nella smart logistic platform green: piattaforma logistica intelligente rispettosa dell’ambiente e volta alla valorizzazione della produzione tipica del territorio. E una prima applicazione di questo modello è stata proposta nello studio di fattibilità per il nuovo Mercato Generale di Bolzano.

Massimo Marciani, Presidente di FIT Consulting ha richiamato il ruolo dei mercati che non può essere solo strutturale, bensì deve svolgere anche una funzione economica e sociale. E la logistica oggi è fondamentale e lo sarà ancor più in futuro.

Claudio Scalise di SGMarketing ha delineato il futuro dei mercati nei nuovi scenari distributivi.

Si sono poi succeduti alcuni interventi particolarmente esemplificativi della realtà dei nostri mercati.

Daniele Ciranni, Presidente del Comalca di Catanzaro ha illustrato i progetti di rinnovamento, dopo l’esperienza maturata in questi primni venti anni di attività.

Cesare Troia, Assessore Attività Produttive del Comune di Andria ha illustrato le linee direttrici per un nuovo progetto del mercato ortofrutticolo di Andria.

Antonino Gozzo, vice Presidente Copagri Sicilia, ha delineato i possibili rapporti di collaborazione fra le associazioni dei produttori ed i nuovi mercati agroalimentari

Riccardo Cuomo, Direttore di BMTI Borsa Merci Telematica Italiana, ha illustrato l’importanza dei mercati nelle raccolta, elaboarzione e diffusione dei prezzi e delle informazioni.

Erano presenti, fra gli altri, i Direttori del CAAT di Torino, di FOODY Sogemi Milano, Pagani Nocera, Bassano del Grappa, Treviso, FOR Cesena, CAAR Rimini, Mercafir Firenze, CAP San Benedetto del Tronto, Reggio Emilia, Vignola, Roero, Lusia, del mercato ittico di San Benedetto del Tronto, rappresentanti di CIA, Fedagromercati, Copagri, Agrifondi, Ortomercato di Chioggia, Distretto Agrumi di Sicilia e il portavoce dell’on. De Meo, membro della Commissione agricoltura UE.

Contenuti del Libro

Il Libro “I Mercati agroalimentari MAA 4.0” costituisce la base scientifica di riferimento di questo programma di rinnovamento e svolge da prima una analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poi prospettarne le linee direttrici.
Il volume si articola in quattro parti:
parte storica che narra lo sviluppo dei mercati dall’antica Roma ai mercati di terza generazione (conv. ANDMI di Bolzano del 2004 e successiva pubblicazione del volume in collaborazione con INDIS Unioncamere),
parte propositiva: i mercati del futuro: - "I Mercati Agroalimentari 4.0” - il cui prototipo si può sintetizzare nel modello "smart logistic platform green", ossia rientranti nella filosofia del PNRR (digitalizzazione, logistica, rispetto ambientale, indicazioni nutrizionali) oltre che strumento di valorizzazione della produzione locale e dei relativi territori d’origine; modello realizzato in collaborazione con Uniontrasporti come puoi vedere dall’opuscolo allegato;
- parte dedicata alla gestione e al parere delle componenti interessate;
parte illustrativa dei principali mercati italiani,soprattutto di media e piccola dimensione, sensibili o costretti alla necessità di evolversi: da FOODY Milano al nuovo progetto del Mercato di Bolzano, dal Mercato di Chioggia al MAAS di Catania, attraverso le schede di presentazione di diverse decine di mercati italiani.

Ilvolume“I Mercati agroalimentari MAA 4.0”costituisce la base scientifica di riferimento del specifico programma di rinnovamento dei Mercati a partire dauna analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poiindicare di seguitole linee direttriciper la loro evoluzione.

Il libro, unico nel suo genere, in 412 pagine a colori ha riunito, in forma organica, il contributo di 95 qualificati Autoridel settore eraccoglie la presentazione di 35 Mercati ben rappresentativi dell’intero comparto, esempio di larga collaborazionein rappresentanza diun ambiente particolarmente articolatoe strutturalmente fortemente differenziato.

 img 18

 

Il volume rappresenta non solo un’occasione per riempire un vuoto nella conoscenza del mondo dei mercati ma anche l’opportunità di aggregare attorno ad uno specifico programma di sviluppo dei mercati, tutte le componenti - pubbliche (istituzionali) e private - interessate. In particolare: l’ANCI ha dato il suo patrocinio e la presentazione del Libro; altre presentazioni sono state assicurate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dalla Presidenza della Regione Emilia Romagna, da Fedagromercati Confcommercio, dalla CIA, da Confagricoltura, da BMTI, da associazioni di categoria e da altri ancora. L’Osservatorio ha poi contribuito alla promozione dello studio per il nuovo Mercato generale di Bolzano in quanto occasione per individuare il nuovo modello di mercato sintetizzabile nella formula smart logistic platform green.
Il libro, unico nel suo genere, ha riunito in forma organica, in ben 412 pagine, il contributo di 95 Autori: esempio di larga collaborazione in un ambiente particolarmente articolato.
E raccoglie le presentazioni di 35 mercati ben rappresentativi dell’intero comparto e un report sul mercato dei fiori in generale.
La presentazione del Libro nella sede prestigiosa del MACFRUT ha inteso costituire l’inizio di un vasto ed articolato programma di iniziative volte a promuovere, da un lato - attraverso il Libro - un nuova cultura del comparto e, dall’altro lato l’avvio di un progetto fortemente innovativo per i mercati attraverso l’attivo coinvolgimento degli enti gestori e delle altre componenti interessate.