frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Il S.O.M.A.A.C. (Sindacato Operatori Mercato Agro Alimentare Catania) è un’associazione di commissionari e commercianti operanti all’interno del mercato ortofrutticolo all’ingrosso (MAAS) di Catania, istituita nel 1979 e che raggruppa ben 52 delle 65 aziende del Mercato Ortofrutticolo.

Il Presidente del sindacato è un operatore ortofrutticolo, Giuseppe Antonio La Spina, il Segretario è Marco Cernizza mentre gli altri organi sono costituiti dal consiglio direttivo e dal collegio sindacale.

08 image001
Il Presidente Giuseppe Antonio La Spina (a destra) e il Segretario  Marco Carnizza (a sinistra)

Giuseppe La Spina dichiara: <<L’attività svolta dal S.O.M.A.A.C. comprende azioni di tutela, supporto, assistenza tecnica, amministrativa e contabile in favore delle aziende associate, con particolare cura nei rapporti con l’amministrazione MAAS e con gli organismi preposti al controllo dei prodotti ortofrutticoli (Agecontrol, fitosanitario, ecc). Ebbene, il sindacato ha quest’anno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’A.N.D.M.I., a seguito di un proficuo rapporto iniziato già nel maggio del 2018 e teso ad affrontare le molteplici problematiche che riguardano gli aspetti connessi all’applicazione in Sicilia della legge nazionale 125/59, ai regolamenti di mercato ed alla funzione di pubblico servizio dei mercati agroalimentari, interfacciandosi proficuamente con il Presidente del C.d.A. del MAAS, Dott. Emanuele Zappia, e con il Direttore delle Aree Mercatali Mario Indaco>>.

Marco Cernizza dichiara: <<Oggi grazie al rapporto di collaborazione con il dott. Pietro Cernigliaro, quale presidente dell’A.N.D.M.I., il S.O.M.A.A.C. ha inteso sostenere fortemente il progetto Osservatorio, che reputa importante e primario per il rilancio di tutti i mercati ortofrutticoli italiani, in special modo di quello di Catania, fondamentale anche per la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo. Riteniamo fondamentale, in questo contesto e nel particolare momento di crisi vissuta a tutti i livelli dai mercati all’ingrosso, che venga definita una visione di insieme del settore allo scopo di definire strategie comuni di sviluppo, con riguardo agli operatori del settore che del nostro sindacato sono l’anima, ma anche ai produttori e ai consumatori>>.

08 image002
Avv. Giovanni Francesco Fidone

Sul tema interviene anche l’Avv. Giovanni Francesco Fidone, avvocato amministrativista e conoscitore della realtà del MAAS di Catania in quanto, da diversi anni, consulente della società di gestione: <<La scelta di lanciare l’Osservatorio MAA 4.0 dimostra la grande capacità di lettura strategica del mondo dei mercati, dimostrata da A.N.D.M.I.. Al di là del grande valore operativo e comunicazionale dell’iniziativa, non può non leggersi anche la visione strategica dello strumento dell’Osservatorio. Il monitoraggio della policy e della governance dei mercati consente, infatti, di avere una visione di insieme fondamentale per la valorizzazione e per la promozione delle dinamiche della commercializzazione all’ingrosso. Ancora una volta, A.N.D.M.I. comprende la necessità di fare sistema e di avviare un percorso condiviso con tutti gli stakeholders, a tutti i livelli, per far sì che i Mercati possano tornare ad essere il motore pulsante del commercio all’ingrosso dei prodotti agro-alimentari in Italia>>.