frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Isolcell: l’innovazione che contrasta il deterioramento degli alimenti dovuto all’etilene, un ormone che accelera la maturazione.

L’azienda familiare Isolcell, con sede a Bolzano, progetta e produce da ormai più di sessant’anni, impianti per il mantenimento ed il prolungamento della shelf-life di prodotti ortofrutticoli freschi. Grazie alla continua ricerca e sviluppo di nuovi progetti non solo gli impianti sono stati costantemente migliorati ma sono stati sviluppati sistemi di conservazione completamente nuovi. Un obiettivo ambizioso è la riduzione del deterioramento (il cosiddetto “spreco alimentare”) e il prolungamento della shelf-life dei prodotti freschi durante la catena di distribuzione con l’impiego di tecnologie avanzate che permettono di contrastare la contaminazione degli alimenti da elementi nocivi, come ad esempio l’etilene.

 

L’etilene è un ormone vegetale naturale che viene prodotto da quasi tutte le parti delle piante ed è in grado di stimolare la maturazione dei frutti, può quindi accelerare il deterioramento degli alimenti. Ancor più importante diventa dunque la gestione dell’etilene durante la catena di distribuzione di frutta e verdura, poiché esso in quanto gas esogeno, può contaminare un intero deposito di frutta e verdura. Un ruolo importante lo gioca sicuramente l’ambiente, non tutte le culture mostrano la stessa sensibilità quando si parla di etilene.

L’etilene contenuto nelle mele, un frutto non particolarmente sensibile, può accelerare così tanto il processo di maturazione di kiwi e banane, che reagiscono già a concentrazioni di etilene sotto 100 ppb, da poterne vedere il deterioramento  già in pochi giorni.

A tale proposito Isolcell ha progettato e sviluppato i convertitori di etilene DEOXYL GOLD. L’etilene viene eliminato grazie ad un letto catalitico tramite la formula C2H4 + 3 O2 = 2 CO2 + 2 H2O. Grazie a un’innovativa ventilazione con recupero di calore questo processo risulta molto efficiente anche a livello energetico.

image00

Se questo tema ha stimolato la vostra curiosità non esitate a contattarci, sarà un piacere darvi tutte le informazioni in merito.

Wieser Hubert
Mobil: 344 368 3168
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.