frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

di Alfred Frei 
Componente Giunta Andmi e Coordinatore Redazione News-Letter Andmi

Con l’importante workshop di Rimini dell’11 maggio 2017, l’Andmi ha messo in cantiere una serie di iniziative con lo scopo di accompagnare il necessario processo di riqualificazione e rilancio del comparto dei Mercati all’Ingrosso e dei Centri Agroalimentari.

Come suggerito dal Prof. Senzani, occorre introdurre un sistema di valutazione che impone agli Enti Pubblici (Enti gestori dei Mercati) la verifica delle condizioni di ammissibilità e di manutenzione delle partecipazioni mediante un processo di revisione straordinaria e di revisione periodica secondo criteri di congruità, operatività, redditività e dimensione economica.

Il tutto è da collegare alla raccomandazione espressa nell’ambito del workshop dal Dr. Bianchi, Capo Dipartimento del MIPAAF: “i mercati all’ingrosso agroalimentari svolgono un ruolo insostituibile nell’ambito della filiera, ma debbono aumentare la loro efficienza anche attraverso una loro razionale concentrazione che, però, deve rispettare le eterogeneità della nostra economia e dei nostri territori”

In sostanza si chiede, come sottolineato nella relazione del Dr. Cernigliaro, di utilizzare la riforma “Madia” non per “cancellare” un comparto ma per incentivarlo verso una forte evoluzione e verso una corretta gestione imprenditoriale.

Per realizzare tali importanti e coraggiose innovazioni servono grandi alleanze e determinazioni di tutte le componenti interessate a un reale rilancio dei Mercati; in primis gli Operatori economici del settore e degli Enti Gestori, le Associazioni dei Consumatori, le Organizzazioni di categoria dei Produttori Agricoli e delle Cooperative agroalimentari e, con particolare importanza, le Istituzioni Pubbliche competenti per il settore agricolo ed agroalimentari unito al sistema delle Camere di Commercio.

 tavolo                                
Foto sito internet                          

Il tutto dovrebbe trovare una necessaria sintesi in un programma integrato nazionale strategico (Nuovo Piano Mercati) come chiesto a viva voce dal Dr. Di Pisa (Presidente Fedagro-Confcommercio) e dal Dr. Pallottini (Presidente di Italmercati).

L’ANDMI è chiamata, in questo processo di elaborazione e decisionale, ad accentuare nei prossimi mesi la propria capacità professionale ed associativa a sviluppare tutte quelle azioni atte a favorire la necessaria “Massa critica” per la realizzazione degli obiettivi comuni.

Nei prossimi incontri con i Ministeri interessati si potranno definire le linee guida per garantire un adeguato processo di sinergia e collaborazione, il progetto attuativo del monitoraggio dei Mercati e la fissazione, entro l’autunno del 2017, di una Conferenza Nazionale del comparto per dare il via all’intera operazione.

Nella prossima News-Letter che uscirà entro la fine di luglio, l’ANDMI cercherà di concretizzare la propria visione per un futuro realistico del comparto