frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

04 01Marco Sibani

Con il decreto Madia che avanza, ma in un clima di massimo silenzio da parte del mondo dei mercati, altre notizie investono il comparto della distribuzione alimentare.

Commercio digitale Vs distribuzione tradizionale
In Italia Amazon ha avviato un’integrazione fra acquisti via web e consegna della spesa a domicilio realizzando un grosso hub a Piacenza con avvio della spesa rapida nei centri urbani di Milano e Bologna.
Progetto analogo è stato avviato da Coop Alleanza 3 con l’attivazione di EasyCoop per la spesa via internet e la consegna a domicilio a Roma e a Bologna.

04 02

Integrazione fra commercio digitale e distribuzione tradizionale
Amazon ha acquistato la catena Whole Foods Market: notizia molto importante se si tiene conto che Whole Foods Market ha una rete di 450 store nel nord America e Gran Bretagna ed è leader negli Usa per il cibo bio e quindi consente un contatto diretto di Amazon con i produttori.

04 03

A fronte di questi eventi, che possono rivoluzionare il sistema distributivo anche dei prodotti freschi, nel nostro Paese c’è silenzio.
O peggio: arrivano notizie di ben altro tenore. Al mercato di Verona, uno dei maggiori per il nostro Paese e sicuramente di valenza internazionale, in occasione del rinnovo del consiglio di amministrazione il Comune, e le altre componenti della società di gestione, non hanno ritenuto utile assegnare alcun posto nel consiglio alle rappresentanze delle imprese grossiste.

Eppure il Convegno organizzato dall’ANDMI nel maggio scorso in occasione del MACFRUT sul tema “I decreti Madia: il futuro dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari” non solo aveva suscitato largo interesse, come dimostrato dall’ampia e qualificata partecipazione, ma aveva individuato anche alcune linee di sviluppo.

Anzi: era emerso che i decreti Madia potevano rappresentare una “sferzata” per questo comparto e spingerlo a innovarsi profondamente.

L’ANDMI ancora una volta è fortemente impegnata a collaborare con tutte le componenti per individuare le migliori proposte per assicurare lunga vita ai mercati.

Tutti i diritti riservati