frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

10 image001
Avv. Giovanni Francesco Fidone

10 image003
Gino Puccia, Presidente di ACOV

L’ACOV (Associazione Concessionari Ortomercato Vittoria) è la storica associazione che rappresenta la gran parte dei concessionari all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, che è una delle strutture mercatali più grandi d’Italia all’interno della quale confluiscono i prodotti ortofrutticoli di un’area geografica caratterizzata dalla presenza delle più grandi estensioni di coltivazioni in serre d’Europa.

10 image002

Recentemente, l’associazione ha rinnovato le cariche sociali ed alla guida è stato riconfermato l’apprezzato Presidente Gino Puccia, storico operatore della struttura, soprattutto al fine di garantire una continuità nei rapporti con le Istituzioni.

10 image003

Come ricorda il Presidente di ACOV, Gino Puccia, <<Il Mercato di Vittoria si contraddistingue per essere il vero e proprio motore trainante di tutta l’economia di un’area vastissima denominata “fascia trasformata”, che si estende da Licata sino a Pachino e che raccoglie moltissime produzioni d’eccellenza che finiscono sulle tavole di tutto lo stivale, ma anche all’estero. L’attività dei singoli concessionari ma anche dell’associazione è tesa a favorire la formazione del prezzo del prodotto più alto, mediante l’individuazione di strategie volte a consentire ai produttori di utilizzare i migliori metodi di raccolta e di diffusione commerciale dell’ortofrutta ed anche al fine di garantire la migliore distribuzione del prodotto fresco in territorio nazionale ed internazionale>>.

Il Mercato Ortofrutticolo di Vittoria è una struttura dotata di una superficie di 246.000 mq e con una superficie coperta di 18.600 mq.

All’interno del Mercato di Vittoria confluiscono, mediamente, 3 milioni di quintali di prodotto ogni anno, tutti direttamente dalla produzione.

Difatti sono i produttori a conferire il prodotto fresco mentre i concessionari sono impegnati nella vendita di quest’ultimo, contrattando con gli acquirenti o con i loro delegati che giornalmente popolano la struttura mercatale.

Il Presidente Puccia tiene ad evidenziare anche l’importanza strategica dell’Osservatorio lanciato da A.N.D.M.I.: <<Anche l’Associazione dei Concessionari dell’Ortomercato di Vittoria ha sostenuto e sostiene il progetto osservatorio, per il rilancio del commercio all’ingrosso all’interno dei Mercati. L’Osservatorio può rappresentare un importante momento di studio, riflessione ed approfondimento di strategie comuni di sviluppo del settore, soprattutto se si consideri la crisi epocale vissuta a tutti i livelli dai mercati all’ingrosso, a vantaggio anche dei produttori e dei consumatori che sono anelli imprescindibili della catena di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli>>.