frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori
img 02
Pietro Cernigliaro,
Presidente 
img 09
Marco Sibani,
Segretario Generale 
img 19
Alfred Frei,
Coordinatore Comitato di Redazione 

 

Dopo l’intensa attività svolta negli anni 2022-2023, culminata nei convegni di Chioggia e di Bolzano e con la pubblicazione del volume “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0”, ci siamo presi una breve pausa di riflessione.

Non ci è però sfuggita la dichiarazione del Ministro del MASAF On. Lollobrigida sull’eccessivo numero di Mercatiall’ingrosso in Italia: “Averne 124 è scandaloso”(Corriere Ortofrutticolo del 18.10.2023).

Con questa NEWS riprendiamo in pieno l’iniziativa e per primo desideriamo tranquillizzare il Ministro cercando di portare argomenti che giustificano il numero elevato di Mercati ubicati e distribuiti in tutto il territorio del nostro Paese. A tale fine abbiamo evidenziato in un incontro al Ministero l’importante evoluzione prospettata e diffusa dall’Associazione Osservatorio MAA 4.0 dei mercati in collaborazione con il Comitato scientifico, che legittima pienamente la nostra partecipazione al prossimo processo decisionale sul futuro della produzione e distribuzione alimentare in Italia, come rivendicato anche dalla protesta agricola espressa a livello nazionale ed europea. In questo contesto abbiamo inoltre segnalato che la legge di riforma della pubblica amministrazione del 2015 (legge Madia) ha già stimolato una riforma dell’assetto gestionale ed anche economico del nostro comparto.

img 01

Convegno di Chioggia 16 marzo 2023

Consumers’ forum, organismo che riunisce le più importanti associazioni di tutela dei consumatori, l’ANDMI (Associazione Direttore Mercati all’Ingrosso) e l’Osservatorio Mercati Agroalimentari MAA 4.0, hanno organizzato a Chioggia giovedì 16 marzo 2023, un convegno volto a illustrare il ruolo dei Mercati agroalimentari all’ingrosso e la loro importante funzione a favore dei consumatori.

Si tratta di un programma itinerante che inizia dal comparto dell’ittico e quindi da Chioggia ove svolge l’attività uno dei più importanti Mercati ittici all’ingrosso alla produzione in sintonia con una importante flotta peschereccia, per poi proseguire con le altre merceologie.

Convegno internazionale alla Camera di commercio di Bolzano 23 giugno 2023

img 21
Da sinistra: Claudio Scalise, Angelo Barone, Antonello Fontanili, Pietro Cernigliaro, Lucio Lucchin.

Il Presidente dell’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori Mercati Ingrosso) e dell’Osservatorio MAA 4.0, Pietro Cernigliaro, apre i lavori evidenziando il momento particolarmente importante per i Mercati italiani grazie alle possibilità di un ulteriore sviluppo offerto dalle risorse del PNRR. Non a caso ben 36 Mercati hanno presentato progetti di sviluppo al MASAF, con particolare riguardo alla logistica digitalizzata, al risparmio energetico ed ambientale ed anche all’importante funzione di valorizzazione delle produzioni locali.

img 03

SERGIO VEROLI, Presidente di Consumers’ Forum

L’ emergenza sanitaria e la crisi economica degli scorsi anni hanno reso ancora più urgente accelerare il passo su innovazione e digitalizzazione come elementi fondamentali di un cambiamento che interessa anche il comparto dei Mercati Generali.

Cambiamento che non può e non deve prescindere da una crescita in termini di sostenibilità, economia circolare, lotta agli sprechi, rispetto dei diritti dei lavoratori, investimenti in energia pulita e in mobilità sostenibile, in particolare nella filiera logistica.

img 11

Frank Willhausen, GFI Unione Mercati Tedeschi

Nonostante la continua immensa pressione concorrenziale nel commercio di prodotti freschi, i mercati all'ingrosso tedeschi orientati all'importazione rimangono il piccolo e medio contrappunto agli oligopoli delle catene alimentari. A beneficio dei consumatori, circa 2.700 aziende del mercato - produttori, grossisti, importatori, aziende di produzione - incontrano circa 55.000 acquirenti dei mercati rionali , del commercio specializzato, dei grandi consumatori come mense, ospedali, case di cura, scuole e asili nido, come canale HoReCa (alberghi, ristoranti, catering) . Il volume dei prodotti trattati è di 800.000 tonnellate per un valore complessivo di circa 10,8 miliardi di euro all'anno.

img 14

Giulietta Magagnoli, Direttrice CAL Parma

Nel 2021 è partito un importante progetto di Logistica Solidale che vede protagonista il Centro AgroAlimentare di Parma, sotto il coordinamento della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Emporio Solidale Parma, capofila di una rete che vede coinvolte 30 associazioni no profit del territorio di Parma, provincia e aree limitrofe (Piacenza e Reggio Emilia).

img 07

On.le Paolo De Castro
Commissione Agricoltura Parlamento Europeo

Garantire un prezzo equo e sostenibile per chi, come tutti noi, va a fare la spesa, non è un esercizio semplice. Ma i mercati agroalimentari all’ingrosso in questo sono un esempio, perché da sempre rappresentano un importante snodo – forse il più importante - tra la produzione agricola e la distribuzione al consumo e l’Horeca, acronimo di Hotellerie, restaurant e catering di cui a lungo abbiamo parlato, e scritto, durante la pandemia negli ultimi tre anni.

Specializzati nell’offerta di prodotti freschi e freschissimi quali sono, dall’ortofrutta al pesce, dalle carni ai fiori, i mercati all’ingrosso hanno un ruolo fondamentale nella formazione del prezzo finale per il consumatore, e rappresentano un punto di equilibrio per la tutela, la sicurezza e la qualità degli alimenti, in termini di trasparenza e tracciabilità dei prodotti stessi.

img 06
Claudio Scalise, Pietro Cernigliaro, Antonello Fontanili

Di fronte ad una platea numerosa e qualificata al Macfrut è stato presentato il libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0”.

Il Presidente dell’ANDMI e dell’Osservatorio MAA 4.0 Pietro Cernigliaro ha evidenziato che l’Osservatorio, costituito nel settembre 2021, ha lo scopo appunto di stimolare e monitorare l’innovazione del comparto e il libro costituisce la base scientifica di riferimento.