frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai informato delle più importanti novità che riguardano il settore
captcha 

L’Associazione Nazionale Direttori  Mercati Ingrosso (ANDMI) è stata costituita nel 1962 con lo scopo di promuovere il ruolo dei mercati all’ingrosso, attraverso studi, ricerche, manifestazioni convegnistiche, pubblicazioni.

Nel periodo 1990-2004 i convegni annuali di Bolzano hanno rappresentato un valido supporto per promuovere, progettare e realizzare il Piano nazionale dei Mercati agroalimentari all’ingrosso di cui alla legge finanziaria n. 41 del 1986.

In particolare nel convegno internazionale di Bolzano del 2004 “I Mercati di 3°generazione fra globalizzazione e valorizzazione del territorio" è stato presentato, per la prima volta in Italia, il concetto di “mercato di terza generazione” prospettato l’anno precedente dal ricercatore Raul Green al Congresso del WUWM di Lisbona.

Tale concetto è stato, sempre a cura dell’ANDMI, studiato ed approfondito nei successivi convegni di Siracusa del 2005 e di Fasano del 2006, e le relative risultanze sono state raccolte nel volume “I mercati agroalimentari all’ingrosso di terza generazione”, pubblicato in collaborazione con INDIS Unioncamere nel 2009.

 Nel 2013 viene pubblicato il volume "Il mondo dei mercati e dei prodotti agroalimentari - Annuario 2012" in collaborazione con INDIS Unioncamere - BMTI - Borsa merci Telematica italiana.

A partire dall’anno 2015 l’ANDMI oltre a potenziare il proprio sito - 
www.andmi.it -pubblica il notiziario trimestrale “ANDMI Newsletter” che raccoglie informazioni tecnico scientifiche specifiche per il comparto e raccoglie l’adesione di oltre 5000 followers.

Nel 2018 l’ANDMI ha organizzato a Bolzano in stretta collaborazione con GFI FrischeMärkte il convegno internazionale “Mercati all’ingrosso e centri agroalimentari: criticità e prospettive di sviluppo”, presentando per la prima volta l’idea guida per un progetto di Osservatorio dei Mercati all’ingrosso.

Per rafforzare questa idea-progetto è stata sottoscritto, in detta occasione e alla presenza del Presidente della commissione agricoltura UE Paolo De Castro, un accordo di collaborazione fra ANDMI e GFI Frischemärkte Deutschland.

Nel febbraio 2019 l’idea-progetto è stata presentata al Fruit logistica di Berlino, unitamente ai rappresentanti di GFI Frischemärkte Deutschland e alla presenza della Sottosegretaria MIPAAFT Alessandra Pesce e ai rappresentanti dell’Ambasciata italiana.

Nel frattempo l’ANDMI, con specifico DM, è stata chiamata a fa parte del “Tavolo della Filiera Ortofrutticola” del Ministero per le Politiche Agricole.

L'idea progetto di “Osservatorio dei mercati agroalimentari” è stata poi discussa in occasione del Convegno di Parma, del marzo 2019,  ed ha trovato la forma di progetto definitivo redatto in collaborazione con Uniontrasporti, e presentato in occasione del seminario che si è svolto presso Unioncamere Regione Emilia-Romagna, a Bologna, nell’ottobre 2019.

Nel febbraio 2020 la Giunta esecutiva dell’ANDMI ha approvato la realizzazione dell’“Osservatorio dei Mercati agroalimentari MAA 4.0” progetto al quale hanno già dato la loro adesione oltre 60 fra enti gestori di mercato e associazioni di categoria.

Da Marzo 2020, in considerazione della situazione di emergenza causata dal coronavirus, ha costituito un Comitato di crisi e pubblica, con cadenza talora anche quotidiana, un Notiziario per comunicare le disposizioni che via via vengono emanate dalle autorità per far fronte all’epidemia e per favorire lo scambio di conoscenze e di esperienze fra le componenti pubbliche e private del comparto, con particolare riguardo alla rilevazione dell’andamento settimanale dell’attività mercatale di un congruo numero di mercati ortofrutticoli e ittici.