frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai informato delle più importanti novità che riguardano il settore
captcha 

Firmato il 20 Ottobre 2015 a Milano in Prefettura il Protocollo d'intesa per la Legalità e la Sicurezza dell'Ortomercato dal Prefetto Francesco Paolo Tronca; dall'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli; dall'Amministratore unico di Sogemi SpA Nicolò Dubini; dal Segretario generale di Confcommercio Milano Gianroberto Costa; dal Presidente di Apeca (Associazione ambulanti) Giacomo Errico; dal Presidente di Ago, Associazione grossisti ortofrutticoli, Fausto Vasta; dal Presidente del Sindacato milanese dettaglianti ortofrutticoli Gianluigi Zaffaroni; dal Presidente del Consorzio produttori ortofrutticoli di Milano Mario Bossi. 


Gianroberto Costa, Segretario generale di Confcommercio Milano sostiene che "il Protocollo firmato oggi è un passaggio importante di condivisione - fra gli operatori commerciali dell'ingrosso e del dettaglio e le istituzioni pubbliche con il loro accresciuto impegno nel presidio e nel controllo - di regole e comportamenti che possono garantire, con la piena applicazione dell'intesa, più sicurezza al mercato agroalimentare all'ingrosso milanese e rafforzare, in un modo che si auspica decisivo, l'azione di contrasto all'abusivismo". 


Per Giacomo Errico, Presidente di Apeca, "è un buon accordo che ora dovrà essere applicato senza incertezze: troppe volte abbiamo assistito soltanto ad annunci. Sulla legalità ed il rispetto, da parte di tutti, di quanto oggi abbiamo firmato, occorre il massimo impegno. Applicando compiutamente il Protocollo, la lotta all'abusivismo può diventare molto più efficace". 

Fausto Vasta, Presidente di Ago, ritiene che "questo Protocollo è sicuramente un importante passo avanti, perché contiene tutti gli strumenti utili e necessari per reprimere l'abusivismo commerciale, dare certezza sulla sicurezza alimentare delle merci e stroncare le brutte abitudini, riportando così l'Ortomercato a un più corretto funzionamento. Abbiamo lavorato a lungo e con convinzione in questi mesi, accettando anche impegni rilevanti per i nostri Associati, perché abbiamo bisogno di un Ortomercato che funzioni meglio. 

È certo, però, che servirà un notevole impegno di chi deve far rispettare le nuove regole: come Associazione Grossisti dell'Ortomercato speriamo che, finalmente, le forze in campo siano sufficienti per trasformare in realtà gli impegni firmati oggi". Infine Gianluigi Zaffaroni, presidente del Sindacato milanese dettaglianti ortofrutticoli, sottolinea come questo Protocollo rappresenti "na pietra miliare per il consolidamento delle relazioni fra le parti che animano e vivono l'Ortomercato. E' uno strumento fondamentale per lo sviluppo della coesione tra operatori, consumatori, istituzioni; una solida base dalla quale partire per sviluppare quel sistema virtuoso 'impresa-istituzioni' che oggi ha bisogno di confronto e dialogo". (Omnimilano.it)