frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai informato delle più importanti novità che riguardano il settore
captcha 
a cura di PIETRO CERNIGLIARO

Con un po' di ritardo presentiamo il n. 2 della ns. Newsletter, che troverà in breve un seguito con il n. 3 che uscirà ancora prima di Natale.
In questo numero abbiamo cercato di sviluppare le linee guida come esposte nel n.1 della ANDMI-News..
Innanzitutto la proposta ANDMI per la costituzione di un tavolo di lavoro per l'unificazione del comparto dei Mercati all'ingrosso, comparto che ha urgente bisogno di unità per evolvere, uscire dalla crisi e di "fare sistema" per crescere.


il tema del rilancio della funzione pubblica dei Mercati all'ingrossoviene ripreso grazie alla recente sentenza della Commissione Tributaria di Roma che ha riclassificato catastalmente il sito mercatale della capitale con riferimento all'IMU, accogliendo la motivazione della ricorrente di perseguire finalità di interesse pubblico che si realizza per mezzo della organizzazione dei rapporti in senso partecipativo e democratico e come tali regolati da normative e da regolamenti emanati per il rispetto degli interessi pubblici in gioco.
Per quanto riguarda l'elaborazione di contenuti innovativi prospettati nel numero precedente ci siamo intrattenuti sulla modernizzazione della logistica nei mercati all'ingrosso e sulla qualità nei centri agroalimentari in un sistema di regole e sicurezza. I contributi specifici di Palini e Zocca aprono squarci interessanti e originali sulla vita dei Mercati. 
Particolare importanza assume il confronto sul tema Fiera o non Fiera nazionale dove oltre al nostro dott. Valter Vannucci, due qualificati interlocutori (dott. Francesco Cera - Direttore generale del Mercato Agroalimentare di Padova e prof. Roberto della Casa - Università Bologna) portano dei contributi utili anche per richiamare alle sue responsabilità di indirizzo il ministero competente.
I consumatori nel loro ruolo di cittadini sono stati al centro dell'EXPO Milano 2015 con un preciso riferimento alla violazione della dignità umana per il mancato accesso al cibo sano, sufficiente e nutriente, acqua pulita ed energia. Ci sembra pertanto utile pubblicare la Carta di Milano e, quale esempio di una sua pratica attuazione sul territorio il Manifesto altoatesino sulla sovranità alimentare. In questo contesto diamo spazioi anche al comunicato stampa di Consumers' Forum con il quale abbiamo da tempo un valido rapporto di collaborazione.
Per concludere riportiamo l'intesa firmata a Torino fra grossisti e movimentatori, intesa che merita la nostra attenzione, in quanto garante sia della tutela della dignità del lavoro sia del regolare svolgimento dell'attività economica degli operatori economici.
Nel prossimo numero possiamo annunciare considerazione e iniziative interessanti per aprire la nostra NEWSletter a tutti i followers che desiderano entrare in contatto con noi.