frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai informato delle più importanti novità che riguardano il settore
captcha 

a cura di MAURO OTTAVIANO

La funzione pubblica dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all'ingrosso si può e si deve esercitare concretamente nel pieno rispetto della legalità, regole e qualità presupposti fondamentali per la difesa dei consumatori e per il pieno dispiegarsi della libera concorrenza tra le imprese per la tutela dei cittadini e quindi in sostanza negli interessi pi generali del Paese.

 

Il sistema dei Mercati rappresenta un segmento importante del sistema economico più generale non solo perchè una ingente quantità di merci destinata alla distribuzione finale viene movimentata all'interno dei mercati ma anche per il numero importante di addetti alle diverse categorie che il sistema mercati mobilita e impegna attivamente: produttori agricoli, dettaglianti, ambulanti grossisti, aziende della distribuzione organizzata, del catering e della ristorazione, esportatori, aziende di trasformazione e lavorazione, aziende di servizio, aziende logistiche e commerciali.
Siamo di fronte ad una emergenza, gli ingenti finanziamenti pubblici che sono stati impegnati per la costruzione, ristrutturazione e innovazione del sistema mercati impongono alle pubbliche istituzioni di non nascondere la testa sotto la sabbia e di riconoscere la necessità di garantire nel sistema mercati la piena legalità e il rispetto delle leggi e delle regole a difesa delle tante imprese che tenacemente continuano ad impegnarsi e a lavorare in piena correttezza a fronte però di che vede nel sistema mercati luoghi di facili guadagni, di imbrogli, di evasioni e terre di nessuno dove può essere facile l'annidarsi di qualsiasi forma di illegalità. L'Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all'Ingrosso (unica associazione che raccoglie l'adesione della stragrande maggioranza dei direttori dei mercati e dei centri agroalimentari italiani) in questo contesto propone una serie di azioni che dovrebbero essere coordinate a livello nazionale, cosa che proporremo in occasione dei prossimi incontri in sede dei Ministeri interessati.

Sensibilizzare le Associazioni Sindacali di categoria e dei lavoratori dipendenti per definire forme di controllo e autocontrollo degli associati fino a prevederne la sospensione e l'espulsione per tutti gli associati che risultassero non rispettare leggi e regolamenti. Presidi fissi dell'Arma dei Carabinieri o della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, delle Capitanerie di porto, dei Vigili Urbani in tutti i Centri Agroalimentari e presenza costante in tutti i Mercati all'Ingrosso di qualsiasi tipologia (Ortofrutta, Ittico , Carni ecc. ) al fine di prevenire, intervenire e reprimere ogni forma di illegalità.
Consentire interventi costanti stabilendo forme idonee di collaborazione degli Ispettorati del lavoro provinciali.
Presidi fissi di AGECONTROL e ASL in tutti i Centri Agroalimentari e presenza costante in tutti i Mercati all'Ingrosso di qualsiasi tipologia (Ortofrutta, Ittico , Carni ecc. ) al fine di prevenire, intervenire e sanzionare ogni forma di non rispetto di tutte le normative comunitarie e nazionali per la sicurezza e l'igiene dei prodotti agroalimentari.
Valorizzare la produzione agricola locale consentendo la sola vendita di prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda vietando la vendita di prodotti acquistati altrove.
Istituire una cassa di mercato che eviti l'uso di denaro contanti e che favorisca ed agevoli transazioni commerciali trasparenti e tracciabili. Istituire in ogni Provincia presso le Prefetture un organismo specifico di monitoraggio e di coordinamento sull'andamento delle attività nei Centri Agroalimentari e nei Mercati all'Ingrosso con la presenza dei Direttori dei Mercati e di tutte le Istituzioni preposte alle attività di controllo.
Istituire un sistema informatizzato nazionale di monitoraggio su tutte le transazioni commerciali che avvengono nei Centri Agroalimentari e nei Mercati all'Ingrosso. Istituire un albo nazionale dei commercianti all'ingrosso e dei produttori agricoli presenti nei Centri Agroalimentari e nei Mercati all'Ingrosso.
Istituire un sistema informatizzato nazionale relativo alle situazioni debitorie e creditizie dei titolari di stand nei Centri Agroalimentari e nei Mercati all'Ingrosso. Istituire un sistema informatizzato nazionale relativo alle eventuali irregolarità delle singole aziende con relativa istituzione di black list che ne impediscano l'agibilità nei Centri Agroalimentari e dei Mercati all'ingrosso.
Effettuare un adeguato e certificato sistema di rilevazione prezzi e merci sulla base di metodologie condivise ed uniche a livello nazionale in tal senso si potrebbe ipotizzare il ruolo di Borsa merci telematica attraverso uno stretto rapporto con ANDMI e i Direttori dei Mercati e Centri Agroalimentari.
Attribuire a tutti i Direttori e Dirigenti dei Centri Agroalimentari e dei Mercati all'Ingrosso funzioni di Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle proprie funzioni ed in alcune situazioni, attraverso una specifica nomina del Prefetto, quella di Ufficiali di Polizia Giudiziaria. E' auspicabile che vengano ascoltate le preoccupazioni e le proposte di chi quotidianamente vive in realtà importanti della economia reale. Non si aspetti l'evento mediatico ma si agisca immediatamente e preventivamente si faccia leva su tutte le forze sane e sono tante che diano certezze, legalità e sicurezza. Non  solo necessario ma doveroso negli interessi generali del Paese.