frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01   01
Pietro Cernigliaro

Questo numero di ANDMI News esce con un certo ritardo rispetto ai tempi consueti e ciò è dovuto a diversi ordini di motivi.

Innanzitutto l’intenso impegno profuso per la stesura del Libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0” che ha visto il coinvolgimento di ben 95 Autori tutti di altissimo livello professionale.

A seguire l’impegnativo assemblamento finale dei testi, la redazione delle bozze e la conseguente loro correzione prima di giungere alla stampa finale.

Per poi procedere allo studio e all’organizzazione della promozione del volume.

E proprio il MACFRUT ci è sembrata la sede più adatta per presentare in modo adeguato il Libro. Presentazione che ha avuto un grande successo con la partecipazione di oltre 60 autorevoli rappresentanti di mercati, di associazioni di categoria, di Comuni e di pubbliche istituzioni.

In effetti il Libro rappresenta un’opera unica nel suo genere per la vastità dei temi trattati e per l’autorevolezza e il livello professionale degli Autori.

Ed è per sottolineare questi importanti aspetti che abbiamo ritenuto giusto dedicare al Libro il presente numero monotematico della nostra News.

Come potrete leggere il Libro si articola in quattro parti: una parte storica dall’antica Roma ai mercati di 3° generazione, una seconda parte propositiva per l’innovazione dei mercati, una terza parte che esamina i problemi gestionali e raccoglie il parere delle componenti pubbliche e private interessate, ed una parte quarta illustrativa che presenta ben 36 mercati con le loro problematiche e le loro prospettive.

Dopo il successo riscontrato con la presentazione del Libro al MACFRUT, abbiamo svolto l’assemblea dell’Associazione Osservatorio MAA 4.0 che, oltre ad adempiere agli impegni formali di approvazione dei bilanci, ha avuto modo di esaminare e discutere sia l’attività svolta sia le linee programmatiche per il futuro dell’Associazione e quindi dei mercati. Ed anche questi importanti temi trovano spazio adeguato in questa News.

Inoltre ci pare utile informare che, a seguito delle decisioni dell’assemblea dell’ANDMI del 4 maggio 2022, nei giorni scorsi si è proceduto all’insediamento della Giunta esecutiva profondamente rinnovata, con il compito appunto di promuovere, attraverso la diffusione del Libro, l’irrinunciabile processo di rinnovamento dei mercati.

Infine ci piace sottolineare l’impegno che continuiamo a mantenere nei confronti di tutti gli associati con particolare riguardo all’appoggio delle iniziative volte all’avvio di processi innovativi che sorgono nelle diverse realtà mercatali.

E’ il caso dello studio di fattibilità per il nuovo Mercato Generale di Bolzano, la promozione dei mercati ortofrutticolo ed ittico di Chioggia, il Distretto del Cibo del Roero ed altri.

E la presente News cerca di darvene conto

E’ infine importante continuare a promuovere la nostra base associativa che già è di importante rappresentanza e che ci consente di essere fortemente rappresentativi, in un comparto piuttosto frazionato, di fronte alle Istituzioni,.