frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Sede: Via Conca d'Oro n. 278 - 00141 Roma
Sede amministrativa: piazza Mazzini 50 – Bolzano

 03   02

Assemblea di Venerdi 24 giugno 2022

Relazione programmatica

L’odierna assemblea, la prima dopo quella dedicata alla costituzione dell’associazione OSS., deve rappresentare l’occasione per l’avvio del progetto innovativo dei mercati.

Come abbiamo detto, il periodo trascorso dalla costituzione della nostra associazione è stato fortemente disturbato dalla pandemia e, più di recente, dalla guerra in Ucraina.

Ma è stato comunque ben utilizzato per la stesura del Libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0, pubblicazione unica nel suo genere che illustra l’evoluzione dei mercati dall’antica Roma ai giorni nostri e, a seguire, indica le possibili e irrinunciabili linee direttrici per il rinnovamento e il rilancio dei vostri mercati.

La stesura del Libro è stata anche una forte occasione per rafforzare i contatti con tutti voi.

E tutto ciò costituisce una forte base di partenza appunto per lanciare il progetto innovativo che vede nel mercato MAA 4.0, smart logistic platform green, il modello di riferimento.

Il progetto deve però essere definito e avviato alla realizzazione in sintonia con tutti voi; pertanto è indispensabile la vostra attiva partecipazione.

Molti sono i temi che interessano i vostri mercati:

  • i modelli gestionali ed amministrativi sollecitati, in molti casi, anche dall’applicazione della legge Madia,

  • l’aggregazione in rete dei mercati al fine di mantenerne l’autonomia gestionale ma rafforzandone il peso economico,

  • l’utilizzazione della digitalizzazione e di strumenti più idonei per una forte e incisiva comunicazione capace di diffondere le informazioni per voi più utili,

  • l’ammodernamento dei servizi con particolare riguardo alla logistica, al risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti,

  • i programmi di valorizzazione e incentivazione delle produzioni locali soprattutto fresche per poi interfacciale con la rete distributiva e, soprattutto, con la ristorazione e il turismo.

La notevole difformità esistente fra i nostri territori ci induce a ritenere ogni vostra singola struttura meritevole di attenzione; e riteniamo pure che le iniziative avviate da alcuni possano interessare tutti.

E’ molto importante conoscere le vostre necessità e nel contempo favorire il massimo scambio di esperienze pertanto riteniamo utile richiedere a ognuno di voi il proprio parere in merito al come avviare lo sviluppo del proprio mercato.

Intendiamo pertanto proporvi la compilazione di uno specifico questionario che provvederete a compilare al fine, appunto, di meglio focalizzare i reali interventi che voi intendete apportare ai vostri mercati.

03   01
Ortomercato di Brescia

E la consultazione del Libro che avete contribuito a realizzare costituisce senz’altro una importante occasione per meglio delineare le linee future di sviluppo dei vostri mercati.

Sulla base delle vostre risposte, opportunamente esaminate in collaborazione con il Comitato scientifico, sarà possibile organizzare in autunno una Conferenza programmatica nella quale sarete chiamati a partecipare attivamente. Per poi individuare le linee direttrici per lo sviluppo operativo del programma.

Nel contempo rafforzeremo i nostri rapporti di collaborazione con tutte le rappresentanze pubbliche: Ministeri, ANCI, Conferenza Regioni, Unioncamere, Comuni, Camere di commercio e Regioni interessate, Uniontrasporti, Fit consulting.

Ed anche con tutte le componenti private della filiera agroalimentare e con GFI Unione dei Mercati tedeschi.

E continueremo pure nello sviluppo dei programmi già avviati: la progettazione del nuovo Mercato Generale di Bolzano, il progetto del Distretto del Cibo promosso dal Mercato del Roero, lo sviluppo delle iniziative avviate con il Comune di Chioggia sia in riferimento al Mercato Ittico che all’Ortomercato.

Ed inoltre i programmi di ammodernamento di diversi mercati: Piani di Sorrento, Andria, ecc.

E di tutte queste iniziative ve ne daremo accurata informazione al fine di accrescere le vostre conoscenze.

Grande importanza pertanto riveste la nostra “comunicazione”: abbiamo intenzione di dedicarci urgentemente per realizzare una piattaforma informatica moderna ed efficiente al fine di consentire a tutti di voi di partecipare attivamente alla formazione delle notizie e delle informazioni e nel contempo contribuire ad un veloce scambio di esperienze.

Per quanto riguarda le forme di Comunicazione ci attiveremo per la realizzazione di una più moderna ed efficiente piattaforma digitale.