frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 image001
Pietro Cernigliaro Presidente ANDMI

All’indomani della realizzazione del Piano nazionale dei mercati agroalimentari all’ingrosso - che ha visto l’ammodernamento strutturale, gestionale ed organizzativo dei più importanti mercati italiani – veniva presentato a Bolzano, in occasione di un convegno svoltosi nel novembre 2004, il concetto di mercati di terza generazione come occasione per un rilancio del comparto non solo sotto l’aspetto tecnico-costruttivo ma anche e soprattutto sotto l’aspetto culturale.

Non a caso il tema del convegno era “I mercati di terza generazione fra globalizzazione e valorizzazione del territorio” e riprendeva, per diffonderlo anche nel nostro paese, il concetto presentato l’anno precedente in occasione del Congresso del WUWM (Unione Mondiale dei Mercati) di Lisbona.

A distanza di tempo e in considerazione della velocità con cui si muove l’economia mondiale e, soprattutto, della fortissima evoluzione del sistema distributivo e dei consumi avvenuta in questi ultimi anni, l’ANDMI ha ritenuto opportuno non solo a riproporre il concetto - peraltro ancora da noi solo parzialmente realizzato – ma anche per attualizzarlo e rinnovarlo  in una nuova dimensione: Mercati AgroAlimentari 4.0.

E abbiamo ritenuto opportuno chiedere, in questo disegno, la collaborazione di GFI, Unione dei Mercati Tedeschi, impegnata anch’essa in un profondo processo innovativo.

Il Convegno svoltosi Bolzano sul tema “Mercati all’ingrosso e centri agroalimentari: criticità e prospettive di sviluppo” ha inteso pertanto esaminare la situazione attuale dei mercati in Italia e in Germania, individuando anche le possibili linee di sviluppo, come sinteticamente viene riportato nelle note che qui seguiranno.

I MAA 4.0 si possono definire come “piattaforme logistiche intelligenti” capaci, da un lato di accentrare le produzioni tipiche fresche del territorio per valorizzarle, integrarle con le produzioni di altre provenienze per poi ridistribuirle verso la rete al dettaglio tradizionale, l’horeca, gli altri mercati nazionali ed esteri, il tutto nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di qualità, con particolare riferimento ai controlli di filiera e della tutela dell’ambiente.

Per favorire questo processo di sviluppo non solo tecnico-funzionale.  ma anche culturale, l’ANDMI intende istituire, in collaborazione con tutte le componenti pubbliche e private interessate, uno specifico “Osservatorio dei MAA 4.0” presso il MIPAAFT con il preciso obiettivo di mettere in moto un processo evolutivo delle strutture e indicare il percorso da seguire.

L’ANDMI News si porrà come veicolo di informazione e di approfondimento dei temi più rilevanti in questo ambizioso disegno.