frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Pietro CernigliaroPresidente ANDMI

Il 29 novembre 2018 è stata ufficialmente presentata nella sala della Protomoteca, in Campidoglio la nuova

Associazione europea dei professionisti e delle imprese (AEPI) guidata dal Presidente  Mino DINOI.

10 image001

In una sala piena di partecipanti, in presenza di big della politica e delle istituzioni è  stato  lanciata questa nuova Confederazione che riunisce 25 partner,  tra cui l’ANDMI.

Il messaggio del Presidente è stato quello di configurare il nuovo soggetto come “start-up datoriale che vuole unire poiché il convincimento è quello che “ uniti si è più forti e che anche il mondo della rappresentanza degli interessi deve imparare a uscire dal proprio orticello”

10 image002

La nuova compagine, continua il Presidente,” mette insieme già 230 mila imprese e oltre tremila professionisti, con presenze qualificate in tutte le Province, 24 enti bilaterali e organismi paritetici a noi riferibili, 98 contratti collettivi di lavoro sottoscritti. Vogliamo crescere ancora e puntiamo ad entrare n tra le prime cinque/sei confederazioni nazionali, siamo già presenti con un nostro rappresentante in oltre 20 Camere di Commercio.

A portare i saluti istituzionali sono stati, in veste di padroni di casa il Vice-Sindaco di Roma, Luca Bergamo e l’Assessore allo sviluppo economico della Regione LazioGian Paolo Manzella.

Sono seguiti gli interventi  di Barbara Saltamartini, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, Maria Stella Gelmini, Presidente del gruppo Forza Italia, Nicodemo Oliverio, responsabile nazionale del Dipartimento agricoltura del PD. I lavori sono stati condotti dal direttore del Tempo, Franco Bechis.

10 image003

Ha concluso il Presidente Dinoi  affermando che AEPI guarda all’Europa e al Mediterraneo, dove l’Italia deve essere protagonista con le sue imprese.