frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

09 image001
Alessandra Pesce Sottosegretario

Per affrontare e discutere le problematiche del settore ortofrutticolo è stato convocato un incontro presso il MIPAAFT presieduto dal Sottosegretario Dott.ssa Alessandra Pesce e che ha visto la partecipazione di tutte le componenti della filiera.

Apprezzamenti sono stati espressi dalle associazioni partecipanti al “Tavolo” che hanno colto l’intenzione del Ministero di affrontare i problemi del settore in una logica di strategia e non di emergenza. L’ortofrutta costituisce una importante voce nel made in Italy e deve poter disporre di precise linee direttrici per poter validamente competere a livello nazionale ed internazionale.

Da qui la necessità di un impegno normativo e soprattutto di un’azione politica volta a sostenere la filiera ortofrutticolo in questa fase di mondializzazione dei commerci e di sfide globali.

Il Presidente dell’ANDMI, Pietro Cernigliaro è intervenuto evidenziando la necessità di una razionalizzazione logistica della catena della filiera unita a una gestione della sicurezza e dell’igiene alimentare nei mercati all’ingrosso.

Ha anche sottolineato come in Italia ci sia una forte presenza dei mercati rionali che, in futuro, dovrebbero essere ricondotti nel sistema dei mercati all’ingrosso, soprattutto con particolare riguardo ai mercati del mezzogiorno.

Il capo dipartimento Giuseppe Blasi ha definito la riunione un’arena dalla quale far sorgere un Tavolo.

Entro breve il Ministero, coinvolgendo le Regioni, invierà una sintesi dei lavori evidenziando alcune priorità. La prossima riunione è prevista entro due mesi.

Tutti i diritti riservati