frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

01 image002
Dr. Pietro Cernigliaro Presidente ANDMI e Direttore Responsabile ANDMI News

Eccoci di nuovo qui, con voi, con l’intento di continuare a svolgere ed offrire un servizio di informazione ai colleghi Direttori dei Mercati all’Ingrosso e più in generale agli operatori del comparto agroalimentare.

E siamo vivi e vegeti, malgrado il tentativo di emarginarci da parte di alcuni. Siamo sotto attacco come categoria!

Ebbene, agli attacchi risponderemo, con il nostro consueto stile, con la nostra capacità di lavoro, determinati a dare un nostro contributo per il bene del comparto. Non chiuderemo, non abbasseremo la saracinesca! Continueremo, con forza, a svolgere la nostra attività con idee, progetti, pareri e con la ferma volontà di farne un punto di riferimento del comparto agroalimentare nazionale.

La nostra storia associativa  e la nostra attività sono sotto gli occhi di tutti. Dal 1962 (data di costituzione dell’ANDMI) abbiamo sempre svolto una preziosa attività di studio e di ricerca nel settore agroalimentare e dei mercati in particolare, al fine di mantenere aggiornata la preparazione professionale dei nostri associati cercando di individuare e definire politiche di trattamento di anomalie che impoveriscono il sistema.

Dagli anni ’80 in poi abbiamo svolto una intensa attività convegnistica che a Bolzano, in particolare, trovò spazio presentando il concetto di “Mercati di 3° generazione”  che venne successivamente ripreso e diffuso in campo nazionale e nel mondo accademico.

Nel silenzio del comparto e nella scarsa attenzione delle Istituzioni nei confronti dei mercati, frutto di un ostinato individualismo e di una congenita divisione, abbiamo prodotto anche una apprezzata attività editoriale mediante la ideazione e la pubblicazione della Guida dei Mercati fino ai primi anni ’90 e di alcuni volumi specialistici in collaborazione con Indis-Unioncamere e Borsa Merci Telematica Italiana, testi ancora oggi consultati, il tutto allo scopo di diffondere la conoscenza dei mercati e la possibilità di un loro sviluppo.

Le gelosie, invidie ed i protagonismi di alcuni, accompagnati quasi sempre da una scarsa managerialità e da una insufficiente, per non dire altro, visione di posizionamento strategico, hanno impedito fino ad oggi di realizzare una unità di azione che abbiamo sempre e con insistenza, proposto di realizzare.

Manca soprattutto il concetto di “Sistema Paese” e di “Sistema Mercati”, cioè di una strategia di sviluppo e valorizzazione  dei mercati e dell’impresa che debbono guardare sempre di più alla promozione di investimenti in capitale umano,  formazione e innovazione.

Trascuriamo, per brevità, di elencare le innumerevoli partecipazioni, con nostre apprezzate relazioni, a convegni, seminari ed eventi del comparto.

Nel campo legislativo e normativo, su affidamento di Unioncamere, abbiamo redatto una bozza di legge quadro regionale e nazionale più rispondente ad un quadro socio-economico-commerciale moderno.

Altri ambiti d’azione prioritari hanno riguardato l’avvio di una migliore informazione attraverso  la nostra news-letter – “ANDMI NEWS” che oggi  viene spedita a  quasi cinquemila operatori, aziende, Istituzioni nazionali e locali, Organizzazioni rappresentative del settore.

Abbiamo, inoltre, realizzato una rilevazione sistematica di tutti i Mercati all’Ingrosso italiani dei settori ortofrutticolo, ittico, dei fiori e della carni, incrociando dati e informazioni, rilevazione che si può trovare pubblicata nelle schede contenute  nel nostro sito www.andmi.it , sito che giorno dopo giorno stiamo rinnovando, per offrire sempre un migliore servizio e renderlo un utile strumento di lavoro. Sono in corso di realizzazione, anche, delle schede dei principali mercati europei che verranno pubblicate quanto prima.

Questa è parte importante della nostra storia della quale siamo orgogliosi. Per il futuro, se ne facciano una ragione i nostri detrattori, continueremo, nel solco della tradizione, ad offrire “qualità”  mediante idee e cultura.

 

Tutti i diritti riservati