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Abbiamo più volte sottolineato l’imprescindibile necessità di una sempre maggior collaborazione fra tutte le componenti – pubbliche e private – del comparto dei mercati e dei centri agroalimentari al fine di far conoscere l’importanza che esso riveste.

Ed abbiamo sempre evidenziato che solo con una stretta sinergia fra tutte queste componenti è possibile avviare un deciso rinnovamento e sviluppo di queste strutture.

Paradossalmente può essere proprio la paura che diffonde l’attuazione della Riforma della P.A voluta dalla Ministra Madia ad offrire un’ultima occasione a questo nostro trascurato comparto.

In effetti con i decreti attuativi della Riforma Madia, in particolare quelli che si riferiscono alla nuova regolamentazione delle aziende partecipate dagli enti pubblici, si sono già registrati i primi segnali di un mondo politico che agisce senza ben riflettere: alcuni enti pubblici hanno già posto in vendita i loro pacchetti azionari. Ciò senza uno studio preventivo e, purtroppo, senza pensare alle relative conseguenze.

La vendita, da parte dell’ente pubblico, delle proprie quote di partecipazione deve essere una decisione maturata dopo attento e motivato studio: l’ente pubblico deve sapere se ci sono acquirenti e, se ci sono, a che titolo acquistano queste partecipazioni. Perché la finalità prima di queste aziende non è quella di produrre utili, ma quella di far funzionare al meglio i servizi che esse erogano.

Il rischio può essere rappresentato dalla mancanza di acquirenti o, peggio, dall’inspiegabile motivo per cui alcuni acquirenti potrebbero investire in aziende in perdita.
Se questi sono i primi pericolosi segnali, ad essi può seguire l’effetto valanga: ossia  un atteggiamento generalizzato da parte degli enti pubblici interessati di “svendere” o, peggio, “sbarazzarsi” di questo comparto.

Ecco perché giovedi 11 maggio 2017, in occasione del Macfrut a Rimini, su sollecitazione dell’ANDMI si trovano attorno ad un tavolo tutte le componenti pubbliche e private interessate, al fine di esaminare le possibili ricadute di questi decreti, di decidere come è possibile gestire questa delicatissima fase e, in ultima analisi, come trasformare questa rischiosa “sferzata” in una utile occasione per rinnovare e rilanciare questo comparto

Tema del workshop: I decreti Madia: il futuro dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari.

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