frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

di Pietro Cernigliaro
Presidente ANDMI

Nasce “Made in Rete”. Il 16 novembre 2016 è stata costituita l’Associazione di categoria, promossa da Confagricoltura che riunisce le imprese agricole alimentari, agroalimentari e agroindustriali.
Nell’agroalimentare sono stati stipulati ad oggi circa 450 contratti, che hanno coinvolto circa 2 mila imprese.
Il Presidente dell’Associazione, Marco Caprai, ha detto: “ siamo convinti che per crescere ed aumentare la propria competitività, l’agroalimentare debba fare network, superando i confini tra i vari comparti, al fine di realizzare un sistema  più moderno e innovativo.

E il contratto di rete è lo strumento ideale per fare questo perché consente di fare massa critica, avere più potere contrattuale, razionalizzare i costi, ottimizzare le risorse, accorciare la filiera, condividere idee e know how”
Ai vantaggi che derivano da questa forma (un unicum in campo nazionale), non vi è dubbio che si aggiungono quelli della forma giuridica in quanto questa consente di mantenere intatta la propria individualità d’impresa, condividendo però risorse e progetti.
Fra gli scopi vi è quello di assistere gli associati, elaborare studi e ricerche, organizzare seminari, convegni e workshop, stipulare accordi con istituzioni pubbliche e private, realizzare corsi di formazione favorendo l’internazionalizzazione.

Fonte: AgroNotizie

Riproduzione Riservata
Copyright 2016