frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai informato delle più importanti novità che riguardano il settore
captcha 

Le Associazioni Sindacali Ager Campania Mercati , socio privato di minoranza del CAAN   Assomercati Campania e FIAPIA , dopo un attento esame delle informative pervenute al socio Ager Campania Mercati riguardanti le condizioni finanziarie e patrimoniali in cui si trova il Centro Agro Alimentare di Napoli , successivamente denominato CAAN,  ritengono  unico responsabile dell'attuale condizione  finanziaria e patrimoniale , il Comune di Napoli.

CAAN DI NAPOLI

Da una informativa  inviata dal presidente del CAAN  agli Azionisti , al Collegio Sindacale ,alla Società di  Revisione e p. c. al Consiglio di Amministrazione, datata 29/12/2017 , Ager Campania  Mercati, viene a conoscenza che " la possibilità di garantire concrete prospettive di risanamento ed un successivo sviluppo della società, poggiava  sul fondamentale assunto del completamento dell'operazione di ricapitalizzazione ad opera del socio di maggioranza , Comune di Napoli, che avrebbe dovuto versare , in diverse tranche , la complessiva somma di € 8.500.000,00 , così come deliberato  nella Assemblea del 27 luglio 2012 e, successivamente , confermato con assemblee del 05.02.2013 e del 29.12.2015, che indicava come termine di scadenza il 31.12.2017 ". 

Con questo importante apporto ed alla rimessa della somme in conto interessi da parte il Ministero dello Sviluppo Economico  ( pari a € 4 milioni e 400 mila ) , da incassare  per il  deliberato riconoscimento del finanziamento agevolato , il  CAAN avrebbe potuto far fronte ad i crediti vantati dai propri debitori ed evitato la procedura del concordato preventivo.

Venendo a mancare tutta l'importante partita della ricapitalizzazione per  unilaterale decisione del socio di maggioranza , con il mancato appostamento  delle somme necessarie all'aumento del  capitale sociale, il CAAN è andato in crisi e non ha potuto far fronte  ad un'opera di ristrutturazione finanziaria , che ha portato alla successiva  attivazione della procedura di concordato preventivo.

Di qui le incertezze di poter realizzare l'attivo ed alla capacità da parte del CAAN , di far fronte alle passività sociali e di poter realizzare un Piano industriale, tale da risolvere la grave crisi del CAAN , nella fase della procedura concordataria , scatta il forte allarme degli operatori della struttura , di fronte ad uno scenario fosco di trovarsi da un momento all'altro, insieme alle loro famiglie, dipendenti ed indotto in mezzo alla strada..

Per questi motivi Ager Campania Mercati, Assomercati Campania e la Federazione Italiana Autonoma Produttori Imprenditori Agricoli, annunciano una manifestazione di protesta per giovedì , 20 settembre 2018.

Il luogo ,la data e le  modalità saranno comunicate 10 giorni prima .      

Firmato  Carmine D'Orazio   Presidente Assomercati Campania