frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

I mercati sentono la crisi economica che da tempo investe anche il settore dell’agroalimentare. Ma per i mercati la crisi è aggravata da molteplici fattori: la forte concorrenza della GDO, lo scarso peso del comparto a livello politico e istituzionale e, non ultimo, le spaccature esistenti fra le diverse componenti. Dopo il felice periodo dell’ammodernamento e della riorganizzazione generato dal Piano nazionale promosso dalla legge 41/86, i mercati non hanno saputo trovare un chiaro disegno per il loro sviluppo a fronte della forte concorrenza esercitata dalla GDO. L’ANDMI (Associazione Nazionale dei Direttori dei Mercati all’ingrosso Italiani) che svolge un’intensa attività culturale fin dal lontano 1962, ancora una volta intende lanciare un messaggio di unione fra tutte le componenti, superando antichi conflitti, per costruire assieme una solida e forte politica per il rilancio del comparto. Una prima, importante risposta ci viene data da Mercati Associati che ha dichiarato di voler collaborare in stretta sinergia con l’ANDMI. Ne attendiamo altre. La Newsletter che oggi presentiamo rientra in questo progetto politico di unione per lo sviluppo dei mercati. La Newsletter non solo vuole comunicare, informare, diffondere una maggiore conoscenza del mondo dei mercati, ma vuole costituire un esempio concreto in stretta sinergia fra tutte le componenti.Che, pertanto, fin da ora, vengono chiamate a collaborare.

Pietro Cernigliaro, Presidente ANDMI