frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla newsletter sarai informato delle più importanti novità che riguardano il settore
captcha 

intervista a FRANCESCO CERA

Dr. Cera, il Macfrut di Rimini ha da poco chiuso le sue porte: una prima valutazione: 

Dato che il Ministero non ha preso posizione ed ha lasciato che in Italia si sviluppassero addirittura 3 fiere , come Maap di Padova abbiamo scelto di investire nel Macfrut, trasferitosi da Cesena a Rimini; ne siamo stati soddisfatti e penso continueremo.

 

Da più parti si è notata l'assenza di una linea guida nel dibattato su una fiera italiana dell'ortofrutta:

In Italia è mancato a mio avviso proprio il Ministero, che aveva il diritto - dovere di convocare tutti gli attori della filiera fiere e del settore ortofrutticolo e dare una indicazione chiara, univoca; così come ha fatto la Spagna che a suo tempo si era espressa per una unica fiera nella capitale Madrid e così la manifestazione è stata in grado di svilupparsi al di sopra di ogni aspettativa, Hanno fatto quello che doveva fare l'Italia 5 anni fa, ed ora sono la seconda fiera del settore al mondo.
Aggiungiamo poi anche il solito campanilismo locale italiano che spesso non consente accordi e joint venture tra gli Enti e settori interessati ed il gioco è fatto.

Come si potrebbe ovviare alla situazione ?

Il danno ed il ritardo ormai ci sono; speriamo che Rimini, magari in accordo con altri Followers riesca a colmarli , ma il messaggio di una unica manifestazione di livello internazionale, come auspicato da Padova e dai suoi grossisti, è chiaro: anche perchè tempo e soldi per due o tre fiere in Italia non ce ne sono. Già è impegnativo fare Madrid e Berlino, per cui siamo per una sola fiera in Italia sulla quale concentrare le energie e il knowhow sufficienti per inserirsi validamente nella competizione internazionale.