frutta verdura ingr-carni slid-pesci fiori

Marco Sibani
Segretario Generale ANDMI

Il concetto di “mercati di terza generazione” venne introdotto per la prima volta in Italia in occasione del convegno internazionale di Bolzano nel 2004, dal titolo assai significativo “I mercati di terza generazione fra globalizzazione e valorizzazione del territorio”.
Il concetto, in effetti, era stato proposto l’anno precedente al Congresso Mondiale dei Mercati all’ingrosso (WUWM) di Lisbona, dal ricercatore francese Raul Green ispirandosi alle realtà evolutive dei mercati di Parigi Rungis e di Mercabarna (Barcellona).

Il mercato di terza generazione rappresenta l’ultimo stadio evolutivo di tre livelli di mercato all’ingrosso:

  • - il primo livello è riferito ai mercati che, fino all’inizio del secolo scorso (almeno nei Paesi avanzati), erano situati nel centro della città, con il ruolo principale di approvvigionamento, specie dei beni alimentari, per la popolazione urbana (funzione “annonaria”);
  • - il secondo livello si consegue quando a quella commerciale si aggiunge la funzione logistica: cioè il mercato si sposta alla periferia della città separando anche fisicamente la funzione grossista (che si attiva nella nuova sede decentrata) da quella al dettaglio che permane nel centro urbano;
  • - il terzo livello si conquista aggiungendo servizi e, elemento fondamentale, includendo le piattaforme distributive all’interno del mercato.

Il mercato di Bolzano ebbe in grande merito di affrontare, con largo anticipo, il tema della necessaria evoluzione dei mercati in un’epoca, veramente storica, che si apriva all’economia globale, e che poneva in posizione di grave rischio la biodiversità tipica del nostro Paese biodiversità che trova nel “sistema mercati all’ingrosso – mercati al dettaglio” uno preciso strumento di tutela e di valorizzazione. 

L’importanza dei temi trattati indussero l’INDIS Unioncamere, in collaborazione con l’ANDMI, a riunire successivamente i testi del Convegno, opportunamente rielaborati ed aggiornati, in una  specifica pubblicazione: I mercati di terza generazione (Maggioli Editore, 2009).

Purtroppo fu anche il Convegno che concluse la lunga stagione “culturale” che il mercato di Bolzano, in stretta collaborazione con l’ANDMI, aveva portato avanti per decenni suscitando grande interesse fra tutte le componenti del comparto.

 

 

 

Riproduzione Riservata
Copyright 2016